Flibco lancia il collegamento tra Lampugnano e Malpensa
Aperta oggi la vendita dei biglietti per la nuova linea che collega uno dei principali hub europei di bus a medio-lunga percorrenza
Dal prossimo 3 febbraio, l’autostazione di Milano Lampugnano sarà collegata direttamente con l’aeroporto di Malpensa, grazie a una nuova linea di Flibco, la startup lussemburghese specializzata in collegamenti aeroportuali, che recentemente è entrata nell’orbita di Flixbus.
Il nuovo collegamento permetterà di raggiungere sia il terminal 1 che il terminal 2 con fermata intermedia presso Rho Fiera-area Mind contribuendo a ridurre le distanze in particolare dalla zona ovest della città, dal relativo hinterland e dall’asse servito dalla MM1 linea rossa. Ma soprattutto tramite questo collegamento con Lampugnano aumenta la catching area dell’aeroporto grazie alle possibilità di coincidenza con l’esteso network di bus a medio-lunga percorrenza che effettuano fermata nell’autostazione milanese.
Finora tutti i collegamenti su gomma con Malpensa avevano origine/destinazione la Stazione di Milano Centrale, che però richiede tempi di percorrenza più lunghi dovendo attraversare la città. Da Lampugnano saranno infatti necessari solo 35 minuti per raggiungere il noto scalo aeroportuale.
Flibco collega già l’aeroporto di Malpensa con la città di Novara e con la città di Como, quest’ultimo collegamento è operato in collaborazione con Bus Miccolis, grossa impresa di autoservizi di Modugno (Ba). Sempre Miccolis è stato scelto dall’azienda lussemburghese come partner per il nuovo collegamento con l’autostazione di Milano Lampugnano.
“Con questa nuova linea continuiamo a lavorare su un modello di mobilità aeroportuale
integrata, che collega in modo rapido ed efficiente gli hub logistici alle porte delle città con
gli aeroporti – dichiara Giuseppe Martino, country manager di Flibco Italia – È una visione
già consolidata in molte grandi capitali europee, dove nodi come Stratford a Londra, Berlin
Zob o Amsterdam Sloterdijk svolgono un ruolo chiave nell’interconnessione tra trasporto
urbano, extraurbano e aeroportuale. Milano si inserisce oggi in questo stesso percorso, con
soluzioni pensate per rispondere alle esigenze di una mobilità sempre più moderna e
accessibile.”
.jpg)

