L'Enviro 100aev di Alexander Dennis esposto al Cenex Expo
Il bus a guida autonoma è stato protagonista a un evento d'oltremanica dedicato alla nuova mobilità
L'Alexander Dennis Enviro 100aev, versione a guida autonoma dell'omonimo bus della Casa inglese è stato sotto i riflettori a un importante evento sulla mobilità automatica connessa dal nome Cenex Expo che si è svolto il 3 e 4 settembre 2025 al Millbrook Proving Ground.
L'autobus esposto della lunghezza di 8,5 metri e largo 2,35 metri, con una capienza di 26 passeggeri, è uno dei due destinati al progetto Connector, che è diretto dalla Greater Cambridge Partnership che collegherà i parcheggi park&ride di Trumpington e Babraham Road con il Cambridge Biomedical Campus. L'avvio dei servizi di prova è previsto per questo autunno.
L'Enviro 100ev monta il sistema di trazione elettrica Voith e batterie da 354 Chilowattora e con una singola ricarica offre un'autonomia fino a 573 chilometri, misuranti ovviamente nei test standardizzati della variante a guida manuale.
Jamie Wilson, Responsabile Concepts and Advanced Engineering di Alexander Dennis, ha dichiarato: "Siamo lieti di presentare il nostro autobus elettrico autonomo al mondo della mobilità automatizzata e connessa al Cenex Expo, a dimostrazione del ruolo guida del Regno Unito nello sviluppo di tecnologie per autobus autonomi per applicazioni reali. I passeggeri potranno presto sperimentare il nostro Enviro100aev in azione, quando inizierà le sperimentazioni in servizio pubblico nell'ambito del progetto Connector".