15 Mercedes-Benz eCitaro e 22 eCitaro G per Neu Ulm

Ordine a chilometri zero per la Stella

Swu, gestore del trasporto pubblico locale nella città di Ulm/Neu-Ulm nota proprio per ospitare uno dei principali stabilimenti produttivi di Daimler Buses, ha ordinato un totale di 37 Mercedes-Benz eCitaro ed eCitaro G. Il contratto include l'opzione per ulteriori nove autobus elettrici eCitaro.

Il valore totale del contratto, siglato lo scorso 18 luglio dal direttore generale di Stadtwerke Ulm/Neu-Ulm Klaus Eder, Ralf Gummersbach direttore generale di Swu e Till Oberwörder, amministratore delegato di Daimler Buses è di 34,6 milioni di euro.

I 15 eCitaro sono dei rigidi, triporta, lunghi 12,14 metri con una capienza fino a 65 passeggeri, mentre i 22 eCitaro G sono degli snodati, quadriporta, con una capienza fino a 143 passeggeri.
Entrambi i modelli montano batterie di nuova generazione al litio-nickel-manganese e cobalto (Nmc4) che combinano un'elevata densità di potenza e quindi autonomia notevolmente maggiore con una durata utile molto lunga, anche con normali processi di ricarica rapida con potenza di carica fino a 300 Chilowatt.
Le batterie possono essere ricaricate non solo in deposito usando prese posizionate sul fianco destro e sinistro all'altezza dell'assale anteriore ma anche tramite tralicci per biberonaggio. Gli eCitaro e gli eCitaro G sono dotati dei più moderni Adas come il Sideguard Assist 2 che avvisa il conducente del pericolo di collisione con pedoni e ciclisti e il Frontguard Assist. Questi autobus che verranno forniti a Swu utilizzeranno per un periodo di 12 anni il Digital Services Package di Omniplus, ecosistema di servizi digitali che forniscono ai fleet manager e alle officine, in tempo reale, importanti dati di diagnostica e telemetria, permettendo interventi di manutenzione tempestivi.