Ebusco debutta alla borsa olandeseIl collocamento a 23 euro




Sono iniziate venerdì 22 ottobre le negoziazioni delle azioni ordinarie Ebusco su Euronext Amsterdam, con un prezzo di collocamento a 23 euro per azione. Alla fine della prima giornata di contrattazione, il titolo ha chiuso a 23,20 euro, con un rialzo dello 0,87 per cento, anche se nel corso della giornata aveva raggiunto il picco di 24,80 euro. Al valore di offerta iniziale delle azioni, la capitalizzazione a valle dello sbarco in borsa di Ebusco ammontava a circa 1,33 miliardi di euro. Sul mercato è stato collocato un quantitativo totale di 13.043.479 azioni ordinarie, con un controvalore al prezzo di lancio di circa 300 milioni di euro, pari al 22,5 per cento del capitale Ebusco. 

Il gruppo di ‘anchor investor’, ossia gli investitori di riferimento votati a mantenere l’impegno a lungo termine e in grado di favorire l’ingresso di nuovi investitori, è rappresentato da Ing Corporate Investments Participaties, Alychlo e Teslin Capital Management, che hanno sottoscritto complessivamente, al prezzo di lancio delle azioni, 131 milioni di euro pari a circa il 9,8 per cento del capitale di Ebusco. Forte è stata la domanda di acquisto di azioni proveniente da investitori del Benelux, così come da investitori istituzionali a livello mondiale.

Peter Bijvelds, amministratore delegato di Ebusco, ha commentato: “Siamo molto contenti di aver completato con successo l’offerta pubblica iniziale (Ipo) di Ebusco. Il livello d’interesse per le nostre azioni riflette la fiducia nella nostra strategia e sottolinea il supporto alla nostra missione, ossia quella di contribuire a un ambiente di vita migliore, ora e in futuro. Un caloroso benvenuto a tutti i nostri azionisti che vorrei ringraziare per la loro fiducia in Ebusco e nella sua dirigenza. Inoltre non vedo l’ora di entrare in questa nuova fase come società quotata all’Euronext di Amsterdam. Con il supporto dei nostri azionisti, attuali e nuovi ci concentreremo sull’attuazione efficace della nostra espansione internazionale creando al contempo valore per tutti i nostri stakeholder”.