E-Atak autonomo in pista a Imola
L'autodromo Enzo e Dino Ferrari ha ospitato l'ennesima dimostrazione pratica di un Karsan senza conducente a bordo
Il 12 dicembre scorso Karsan e Tper hanno voluto mostrare le capacità di guida autonoma di livello 4 del piccolo E-Atak 8,5 metri , che ha così replicato sul Circuito del Santerno, a Imola, quanto già fatto vedere la scorsa primavera in quel di Bolzano per conto della locale Sasa.
Stavolta, partendo da una fermata realizzata nel paddock, il midibus ha gestito in modo autonomo l’incarrozzamento dei passeggeri, aprendo e chiudendo le porte prima d’effettuare un giro lungo un percorso predefinito lungo 2.600 metri. Dimostrando anche di sapersi arrestare in presenza di semafori rossi, di ripartire quando scatta il verde e di riconoscere gli attraversamenti pedonali, fermandosi all’occorrenza se impegnati da perone o altro. Nessun problema anche nell’affrontare le due rotatorie preparate allo scopo, affrontate dal veicolo senza problemi rispettando appieno il Codice della Strada.
In attesa che la guida autonoma su strade pubbliche venga normata anche in Italia, si sta ragionando su quali dovranno essere i ‘paletti’, affinché si possa circolare con veicoli autonomi equipaggiati col Lidar, in primis quello della velocità massima, che potrebbe essere limitata ai 40 all’ora.
.jpg)

