Due Solaris Urbino electric in mostra alla fiera Persontrafik di StoccolmaLa manifestazione fieristica scandinava è in programma dal 25 al 27 ottobre




Dopo quattro anni ritorna Persontrafik, uno dei più importanti appuntamenti per il settore del trasporto pubblico in Europa, che si svolge come da tradizione presso il quartiere fieristico Stockholmsmässan. Solaris presenzia la manifestazione con uno stand (postazione C15:40) dove espone l'Urbino 15 LE electric e l'elettrosnodato Urbino 18.75 electric, veicoli che sono stati appositamente progettati per il mercato dei paesi nordici.

L'Urbino 15 LE è un quindici metri triasse idoneo all'uso sui percorsi urbani e suburbani. È spinto da un motore centrale elettrico da 240 chilowatt, e per aumentare l'efficienza generale del veicolo e ridurre ulteriormente il consumo energetico, il sistema di propulsione monta l'innovativa tecnologia SiC, ossia utilizza circuiti basati su carburo di silicio. Il pacco batterie ha una capacità totale di 470 chilowattora.

La ricarica avviene tramite traliccio per biberonaggio o tramite connettore Plug In.

L'Urbino 18,75 electric in mostra a Stoccolma è invece un elettrosnodato con lunghezza allungata a 18,75 della quarta generazione del modello che ha riscosso grande successo, fino a diventare il secondo prodotto elettrico più popolare della gamma della Casa di Bolechowo.

L'unità in mostra è una delle 183 ordinate dal vettore Unibuss AS di Oslo, che è il più grosso ordine di autosnodati elettrici Solaris mai ricevuto. Equipaggiato con batterie ad alta capacità da 520 chilowattora che forniscono energia a un motore elettrico di trazione centrale da 240 chilowatt, offre una capienza totale di 138 passeggeri di cui 41 seduti.