Due prestigiosi premi per il Mercedes-Benz eCitaroDoppietta per la Stella nel concorso organizzato dal gruppo spagnolo Editec




Il Mercedes-Benz eCitaro con estensore di autonomia basato su celle a combustibile a idrogeno si è aggiudicato i due prestigiosi premi di “Bus of the Year” e di “Ecological Bus of the Year” nel concorso nazionale organizzato dal gruppo editoriale spagnolo Editec.
Il mezzo della Stella è risultato vincitore tra ben 28 differenti modelli di 24 aziende che hanno preso parte alla competizione che vedeva in gara sia mezzi da trasporto merci che passeggeri che sono stati valutati da una giuria di 817 esperti composta da dirigenti di aziende di trasporto e tecnici con esperienza. Il doppio premio è stato consegnato durante una cerimonia che si è tenuta a Madrid all'inizio dell'anno. L'eCitaro premiato è un autobus completamente elettrico a piano ribassato con un sistema a celle a combustibile come estensore di autonomia, localmente senza emissioni. La particolare combinazione di batterie elettriche e del sistema di estensione di autonomia a celle a combustibile permette un'autonomia dichiarata fino a 400 chilometri senza ricarica per un utilizzo medio. Il sistema a celle a combustibile non è usato come principale fonte di energia, ma solo come estensore di autonomia, dal momento che l'elettricità dalla rete elettrica è più economica rispetto a quella generata dall'idrogeno.