Solaris si aggiudica la prima fornitura di autobus elettrici negli Stati UnitiLa Casa di Bolechowo fornirà 2 autobus elettrici a batteria rigidi e altrettanti austosnodati a King County Metro operatore di Tpl dell'area metropolitana di Seattle




Saranno consegnati nel secondo semestre 2026 i due autobus rigidi da 12 metri (40 piedi) e i due autosnodati da 18 metri (60 piedi) che l'operatore di Tpl King County Metro, attivo nella città di Seattle, nello Stato di Washington e in altre 34 città del circondario, ha ordinato a Solaris. Per la Casa polacca si tratta del debutto nell'importante mercato statunitense. L'accordo sottoscritto prevede l'opzione per ulteriori 12 veicoli aggiuntivi.

Questi autobus saranno allestiti su una piattaforma nativa elettrica progettata specificatamente per il mercato nordamericano, che risponde a tutti i rigidi requisti statunitensi, inclusi quelli Fmvss, acronimo di Federal Motor Vehicle Safety Standards e Ada, acronimo di Americans with Disabilities Act. Questa piattaforma offrirà tutta la tecnologia più avanzata dei bus elettrici a batteria sviluppata dalla Casa di Bolechowo negli ultimi 15 anni, tra cui sistemi di propulsione elettrica avanzati, la tecnologia proprietaria di integrazione delle batterie e funzioni di connettività all'avanguardia, ampiamente testati nel mercato europeo.
Nel 2017 il bestseller di Solaris, ossia l'Urbino 12 electric si è aggiudicato in Europa il prestigioso premio di Bus of the Year, successo ripetuto quest'anno dall'autosnodato Urbino 18 hydrogen, che si è aggiudicato l'edizione 2025.

Javier Iriarte, amministratore delegato di Solaris Bus & Coach ha dichiarato: “Quest'accordo è un risultato incredibilmente importante e una pietra miliare della storia di Solaris. Questo è un altro passo verso la realizzazione dei nostri obiettivi strategici e della nostra visione di rendere Solaris il fornitore di riferimento in Nord America per gli autobus a emissioni zero. Vogliamo ringraziare King County Metro per aver scelto Solaris e il nostro prodotto. E' un piacere essere qui, sono sicuro che questo sia solo l'inizio di una proficua collaborazione con King County Metro e che i nostri autobus riusciranno a soddisfare e a superare le loro aspettative”.