De Lijn ordina ventiquattro New CiteaOra sono ben mille i mezzi Vdl in flotta




L’operatore pubblico di trasporto persone della regione belga delle Fiandre, De Lijn, con il nuovo ordine di ventiquattro elettrici Citea Lf-122, raggiunge il traguardo di mille veicoli Vdl immessi su strada dal 2015. I veicoli, biporta e triporta, che entreranno in servizio a partire dal 2023, sono della nuova serie e montano batterie da 490 chilowattora integrate nel pavimento. Per la loro realizzazione sono stati impiegati materiali compositi del 15 per cento più leggeri di quelli convenzionali.

Filip Malefason, direttore generale di Vdl Bus & Coach Belgium, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di continuare la transizione verso i bus elettrici assieme a De Lijn. Siamo felici di usarne l’esperienza e la conoscenza come partner innovativo nel campo del trasporto elettrico pubblico per contribuire agli obiettivi climatici delle Fiandre. Ciò che rende speciale questo accordo è che noi abbiamo raggiunto il traguardo di mille autobus consegnati dal 2015 che è un indicatore del nostro buon rapporto di collaborazione di lunga durata. Il nuovo ordine verrà prodotto nell’impianto di Vdl Bus di Roeselare dove recentemente è avvenuta l’inaugurazione di un nuovo stabilimento a impatto energetico neutro per la produzione della nuova generazione di Citea”.

Parole a cui sono seguite quelle di Ann Schoubs, direttrice generale di De Lijn: “La sostenibilità e la mobilità sostenibile in particolare è una parte importante della strategia d’affari di De Lijn. Vogliamo ridurre la nostra impronta ecologica investendo in un rinnovamento verde della nostra flotta e in un approccio sostenibile alle nostre attività. Quest’ordine da Vdl Bus & Coach è perciò un importante passo in avanti nel processo di conversione verde di De Lijn. Non vediamo l’ora che questi bus ci siano consegnati nell’autunno del 2022 per prepararli per usarli nel 2023”.