Daimler Truck Italia e Tomassini Style insieme per scalare la cima dell’EtnaConsegnati due autobus fuoristrada Unimog U 5023 al gruppo Russo Morosoli




Raggiungeranno quasi quota 3000 metri sul livello del mare i due Unimog U 5023 di Mercedes-Benz Special Trucks  con allestimento ad autobus off-road con con una capienza di 26 posti + 2 (o in alternativa, 22 +2+ una sedia a rotelle) realizzato dalla Tomassini Style di Passignano sul Trasimeno (Pg). La carrozzeria è costruita in tubolari di acciaio con rivestimento in alluminio e materiali compositi, con coibentazione termoacustica del tetto e delle fiancate. I mezzi saranno impiegati per portare i turisti dalla stazione di arrivo a monte della funivia fino quasi alla sommità del vulcano, una tratta in precedenza coperta da un impianto a fune poi dismesso e non ricostruito per via dei danni delle eruzioni vulcaniche.

I due Unimog U 5023 montano un motore OM 934 LA Euro VI Step E, 13 litri di cilindrata da 2231 Cv, con coppia massima di 900 Nm a 1.400 giri al minuto. Il propulsore è abbinato al cambio UG 100/8 a 8 rapporti. I mezzi della Stella saranno utilizzati da Funivie dell’Etna, società del gruppo Russo Morosoli di Catania. Francesco Russo Morosoli, titolare della società catanese ha dichiarato:“Lo sviluppo e la gestione delle Funivie dell’Etna sono segnati da una storia che ha una portata quasi rivoluzionaria sin dalla nascita. Costruire una funivia su un vulcano attivo è stato in passato un atto visionario e oggi mantenere questa possibilità è diventato un gesto eroico. Sull’Etna l’equilibrio è inevitabilmente instabile, tutto è sempre soggetto a un possibile mutamento. Ma la tenacia di ricostruire per il nostro gruppo è come linfa vitale che torna. Oggi questa attività regala ai viaggiatori emozioni fuori dall’ordinario, si può arrivare fino a 3000 metri e toccare quasi il cielo, afferrando con lo sguardo uno scenario senza fine con la sensazione di stare in equilibrio sull’infinito. E per fare questo abbiamo voluto scegliere veicoli all’altezza come gli Unimog, soggetti a un uso intensivo. Ogni anno portiamo in vetta circa 400mila visitatori, partendo dalla stazione d’arrivo della cabinovia, situata a 2.500 metri di quota. In passato l’impianto raggiungeva, attraverso una tratta intermedia, i 3.000 metri, ma le continue eruzioni e i danni causati alle strutture dalla lava ci hanno costretto ad arretrare la stazione a monte fermandoci a 2.500 metri. Da lì gli Unimog trasportano i turisti in prossimità della vetta, superando un dislivello di 500 metri nell’arco di 6 chilometri. È un percorso breve ma difficile, con curve strette, che sottopone i mezzi a elevate sollecitazioni torsionali. Inoltre, gli Unimog lavorano in un ambiente ‘ostile’ per la presenza di polveri vulcaniche abrasive di diversa granulometria, che tendono ad accumularsi sui componenti meccanici e sui filtri.”
Parole  a cui seguono quelle di Fabio Arcaleni, presidente della Tomassini Style:
”I nostri Unimog ancora protagonisti sull’Etna rappresentano il nostro orgoglio rinnovato nel servire l’importante realtà che è Funivie dell’Etna del Gruppo Russo Morosoli. L’Unimog allestito Tomassini Style, per il trasporto di persone, ridefinisce il significato della parola tour. Compatto, robusto, sicuro, un off-road che non conosce ostacoli per vivere delle vere esperienze a contatto con la natura.  La passione e l’innovazione della Tomassini Style unite alla meccanica Mercedes Benz, danno vita ad un vero e proprio gigante su quattro ruote, dalla linea aggressiva, energica e minimalista, alimentato da un motore che garantisce ampia potenza ed una grandiosa spinta per affrontare i terreni e le condizioni più difficili. Come in ogni progetto anche nell’allestimento per Unimog c’è tutta la filosofia e il modo di lavorare della Tomassini Style, azienda che da quasi 60 anni è sinonimo di qualità ed innovazione. In un settore in continua evoluzione, siamo riusciti a rimanere fedele alle nostre radici ed alla nostra mission del “fare bene” tipica del Made in Italy.”