Le novità di Daf Components presentate al Busworld 2025

In mostra i motori Paccar Mx-11 e Mx-13 per autobus e pullman

Al Busworld di Bruxelles che si è chiuso oggi, Daf Components, fornitore indipendente di componenti come motori assali e cabina per produttori di autobus, pullman veicoli specializzati e navi, ha messo in mostra i motori Paccar Mx-11 e Paccar Mx-13.
Il motore Paccar Mx-11 è disponibile in potenze da 220 Chilowatt/299 Cavalli fino a 330 Chilowatt/449 Cavalli mentre il Paccar Mx-13 varia dai 315 Chilowatt/428 Cavalli fino a 390 Chilowatt/530 Cavalli. Basati sugli efficienti motori Daf sviluppati per i veicoli Daf di nuova generazione, i motori Mx-11 e Mx-13 funzionano perfettamente anche con Biodiesel Hvo, ossia olio vegetale idrotrattato. I motori Paccar per pullman e autobus sono dotati di una serie di innovazioni per migliorare l'efficienza, tra cui combustione ottimizzata tramite una testata e un blocco cilindri ridisegnato, pistoni e rivestimenti all'avanguardia insieme a turbo compressori e componenti di nuova generazione come compressori d'aria, alternatori e pompe dell'olio che riducono al minimo le perdite parassite.

Il risultato dell'attività di sviluppo e ricerca di Daf sono motori per pullman e autobus ultra silenziosi e privi di vibrazioni che offrono prestazioni eccellenti. La coppia massima è già disponibile a 900 giri/minuto il che si aggiunge all'eccezionale comfort sia per i passeggeri che per il guidatore. Allo stand al Busworld Daf Components presenta una soluzione di motori ibridi leggeri sviluppati in collaborazione con Voith, che è stata implementata con successo, tra l'altro, in 110 autobus urbani in circolazione a Roma. In particolare all'ombra del Colloseo sono in circolazione autosnodati Solaris Urbino 18 in cui pulsa il propulsore Paccar Mx-11 abbinato a un collaudato cambio ibrido leggero/motore elettrico che abbinato alla funzionalità Start-Stop offre un aumento dell'efficienza del carburante fino al 15 per cento.

Alfred Beuwer, Direttore di Daf Components, che ha rilevato un crescente interesse tra gli operatori di autobus e pullman per i propulsori alternativi ha dichiarato: "Indipendentemente da come si evolverà il futuro del trasporto di autobus e pullman, Daf Components continua a impegnarsi per fornire ai clienti soluzioni di propulsione ottimali su misura per ogni applicazione".