I Lion's Coach per la sarda Turmo TravelInseriti in flotta due esemplari del modello per il servizio turistico




Due nuovi pullman Man Lion's Coach. Quattro aziende facenti capo a un'unica struttura formata dalla capogruppo Turmo Travel e dalle consociate Turmo Lines, Agenzia Turmo Travel e Sarda Travel. Sei sedi: Olbia (appoggio operarivo, amministrativo e legale), Porto Cervo, Alghero, Cagliari, San Teodoro e La Maddalena. Un solo ambito regionale: la Sardegna.

Sono i numeri della nuova iniziativa che vede coinvolto il Marchio tedesco, impegnati con i suoi veicoli a sostenere i servizi turistici nell'Isola, permettendo di girarne il territorio alla scoperta delle sue tante bellezze naturali e delle tracce della sua antichissima storia.

Le attività della Turmo Travel (nell'acronimo Turmo sono contenute le iniziali della parola 'turismo' con le iniziali dell'attuale titolare, Massimiliano Molinu), che si occupa anche di trasporto pubblico, possono contare su una flotta formata da 107 veicoli riservati a servizi tra loro diversi: vi sono 28 berline di lusso per il noleggio con conducente (Ncc), 22 bus per l'offerta di linea (include il collegamento con gli aeroporti insulari e la copertura scuolabus locale) con tre tratte urbane, otto extra-cittadine e 17 percorsi riservati agli alunni, e 57 destinati ai viaggiatori, con capienze che spaziano tra 16 e 55 posti (70 per cento del parco disponibile).

Un andamento interessante per un'azienda arrivata alla sua quarta generazione. L'avvio data infatti al 1890 quando il bisnonno di Massimiliano Molinu, con i suoi mezzi, consentì agli abitanti del Comune di Buddusò (Sassari) di coprire tre volte a settimana la distanza rispetto a Ozieri (stessa provincia) e ritorno, passando per Pattada. Un trasporto pubblico passeggeri che sfruttava un 'ominibus', ossia una carrozza a traino di due cavalli.

"I due nuovi Man Lion's Coach sono una novità per la nostra flotta - ha aggiunto il titolare della Turmo Travel -. Sono in servizio da pochi giorni, è quindi impossibile dare un giudizio approfondito, posso solo dire che gli autisti sono molto soddisfatti. Per il resto li potrò giudicare tra qualche mese, ma sono convinto che avrò la conferma di aver fatto la scelta giusta: prima di ordinarli ho condotto un'attenta analisi del mercato e sono arrivato alla conclusione che il Man Lion's Coach fosse la soluzione migliore nel rapporto qualità/prezzo".

(descrizione)

I bus turistici dell'azienda sono impiegati sei mesi all’anno, pertanto la loro percorrenza media annua supera di rado i 35.000 chilometri, al di sotto del 50 per cento di quella ascritta ai veicoli in servizio in altre regioni in Italia. Bisogna poi considerare che l'emergenza Covid-19 ha visto inoltre ridursi in modo drastico il traffico turistico (si vedano, al riguardo, i voli aerei, che sono più che dimezzati) e ha imposto limitazioni nell'accesso da Paese a Paese.

"Segnali di ripresa ci sono, ma sono ancora deboli - ha ripreso Molinu. Restiamo però ottimisti, perché il richiamo della Sardegna è più forte di qualsiasi virus".

I due nuovi Lion's Coach di Turmo Travel hanno una lunghezza di 12 metri e sono proposti nella configurazione due porte. A spingerli è un motore sei cilindri in linea Man 2.676 turbodiesel Euro 6 da 12,4 litri e 430 Cv (16 kW) per una coppia di 2.200 Nm. Il propulsore è abbinato a un cambio automatizzato TipMatic a 12 rapporti provvisto di retarder.

La capienza a bordo è di 55 posti, compresi quelli di autista e accompagnatore. Sui veicoli è previsto il vano toilette. Ebs (sistema frenante elettronico) con freni a disco autoventilanti su tutti gli assi, Abs/Asr integrati (anti-bloccaggio e controllo della trazione), Electronic Stability Program (Esp), Cruise Control, sorveglianza della permanenza in carreggiata (Lgs), Tempomat (regola automaticamente la velocità e la distanza dal mezzo che precede) con EfficientRoll, le dotazioni presenti sugli ultimi arrivati nella flotta di Turmo Travel.