Catania viaggia a CNG grazie a ManGià messi in servizio da AMT otto nuovi Lion's City 12 metri




L'azienda di trasporto pubblico locale di Catania AMT non ha perso tempo, inserendo subito nella flotta operativa gli otto nuovi bus Man Lion's City con alimentazione alternativa a gas naturale compresso (CNG) e lunghezza di 12 metri consegnati dal costruttore lo scorso 16 novembre.(descrizione)

Alla cerimonia, ospitata nel capoluogo siciliano presso il piazzale della società del settore Tpl, hanno preso parte, tra gli altri, Nello Musumeci, Presidente di Regione Sicilia e Giacomo Bellavia, Presidente di AMT(nella foto, rispettivamente, la figura centrale e quella di destra. In loro compagnia Giovanni Galifi, Area Manager Bus Pubblico)

 

I veicoli, attraverso cui l'operatore ha rinnovato una parte del parco circolante, sono omologati per ospitare a bordo fino a poco più di una novantina di passeggeri. Ventitré i posti a sedere. Previsto uno spazio per passeggini e sedie a rotelle.

I serbatoi a metano alimentano un motore sei cilindri in linea Man, abbinato a un cambio automatico ZF a sei rapporti. Il propulsore è un E2876 da 12,8 litri, con una potenza di 300 Cv o 228 kW.

I nuovi bus della città di Catania sono sviluppati con pianale ribassato e non presentano gradini interni. Due elementi che agevolano la salita e la discesa degli utenti del servizi.

Le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico determinano l'inclinazione laterale del mezzo in fase di stop alla fermata. Rimangono così soli 24 cm di dislivello da affrontare per accedere al - o abbandonare il - veicolo. 

Il ribassamento della soglia dello scalino d'ingresso ha un altro vantaggio: la riduzione della pendenza della pedana a ribaltamento manuale, posta in corrispondenza della porta centrale.