I Lion's City per Trieste TrasportiConsegnati all'operatore 19 bus urbani firmati da Man




Trieste Trasporti ha puntato sui bus urbani Man Lion's City per operare un parziale rinnovo della propria flotta operativa. Diciannove nuovi esemplari del modello da 12 metri di lunghezza sono stati il regalo che l'operatore ha riservato agli utenti del proprio servizio di trasporto pubblico locale in occasione delle imminenti festività natalizie. 

I veicoli saranno spinti da un motore Man D0836 (turbodiesel sei cilindri 6,8 litri di cilindrata, classe ambientale Euro 6).

Consentiranno ciascuno lo spostamento di un centinaio circa di passeggeri, tra quelli seduti (24) e i restanti in piedi (74). Lo spazio riservato a una carrozzina, issata a bordo attraverso una rampa elettrica posizionata presso la porta centrale, permette, qualora non sfruttato, di far viaggiare altri quattro utenti.

I due assi Lion's City M A37 potranno contare, a 2.300 giri al minuto, su una potenza trattiva di 213 kiloWatt (corrispondente a 290 Cv). La coppia a 1.100 Nanometri si raggiunge tra 1.100 e 1.750 giri al minuto. Il cambio, automatico, dispone di rallentatore idraulico ZF6 a sei velocità.

I bus urbani Man sono provvisti di controllo elettronico delle sospensioni, nonché di sistema di sollevamento e di inginocchiamento laterale in corrispondenza delle fermate. L'anticollisione di cui sono dotati consente al conducente di godere di un aiuto prezioso per quanto concerne il controllo dei veicoli sul piano frontale così come laterale (controllo in curva e dell'angolo morto). 

Trieste Trasporti si era già orientata in passato sui Lion's City: al termine del 2018 l'operatore giuliano si era visto consegnare 25 esemplari del modello A47, mentre risalgono al 2017 sia gli otto snodati con lunghezza da 18 metri, sia diciassette A37.