Cinque Iveco E-Way da 9,5 metri per Asm TaorminaI nuovi bus elettrici agevoleranno la sostenibilità ambientale della mobilità della località turistica siciliana




Asm Taormina, acronimo di Azienda Servizi Municipalizzati ha ricevuto cinque E-Way da 9,5 metri di lunghezza. Questi mezzi che circoleranno sulle strade della nota stazione balneare siciliana possono trasportare fino a 65 passeggeri, 17 dei quali seduti. Dispongono di un’autonomia dichiarata di 420 chilometri e sono dotati di avanzati sistemi tecnologici come il sistema Its, acronimo di Intelligent Transportation Systems che permette la comunicazione in tempo reale con le paline elettroniche di fermata e comprende computer di bordo, validatrici elettroniche, impianto di videosorveglianza e monitor informativi. Degno di nota, inoltre, è il fatto che a bordo del bus è installato un defibrillatore per eventuale soccorso a passeggeri o passanti. La cerimonia di presentazione si è svolta in Corso Umberto I, nel cuore della località turistica siciliana, alla presenza, tra gli altri del sindaco di Taormina, Cateno De Luca e del direttore generale mercato Italia di Iveco Bus Gianluca Annunziata che ha dichiarato:
“Siamo felici di aver accompagnato Taormina in questa transizione ecologica. Questi mezzi rappresentano un importante passo avanti verso una mobilità urbana più ecologica ed efficiente, in linea con i requisiti di decarbonizzazione che siamo chiamati a rispettare a tutela del territorio e del pianeta. Come Iveco Bus ci impegniamo infatti a guidare la strada del cambiamento per un futuro del trasporto pubblico sempre più sostenibile”.
"L'introduzione di questi mezzi moderni ed ecologici - ha affermato il sindaco De Luca - è un segnale tangibile del nostro impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre l'impatto ambientale della nostra comunità. Taormina dimostra di essere all'avanguardia nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide legate alla mobilità urbana. Ringrazio l'Azienda Servizi Municipalizzati per l'impegno profuso nell'implementare il progetto 'Taormina Go Green' e mi auguro che questi nuovi mezzi contribuiscano a rendere la nostra città un esempio di eccellenza in termini di sostenibilità ambientale".