Cinquanta Solaris Urbino 18 electric per Bvg BerlinoGli elettrosnodati verranno consegnati nel corso del 2024 e del 2025




Bvg, acronimo di Berliner Verkehrsbetriebe, gestore del trasporto pubblico locale nella capitale tedesca ha ordinato 50 elettrosnodati Solaris Urbino 18 electric. Questo contratto è parte di un accordo quadro che permette al vettore berlinese l'acquisto di fino a 700 veicoli in un arco di otto anni. Nella capitale tedesca circolano già 140 Solaris Urbino electric, sia rigidi da 12 metri che snodati da 18. Christian Goll, direttore generale di Solars Deutschland ha dichiarato: “Sono estremamente felice ed orgoglioso del fatto che siamo stati capaci di assicurarci un ordine per un contratto così prestigioso. Solaris ha già fornito un significativo numero di autobus a batteria a Bvg, che sono in uso quotidianamente per le strade di Berlino, contribuendo a rendere l'ambiente cittadino più sostenibile. Metteremo tutti i nostri sforzi nell'offrire ai passeggeri a Berlino autobus affidabili e amici dell'ambiente”. Gli Urbino 18 ordinati monteranno un motore asincrono da 240 Chilowatt, alimentato dall'energia accumulata nelle batterie di nuova generazione 'High Energy'. Queste batterie sono caratterizzate dall'alta densità di energia che si traduce in un'ampia autonomia operativa pur mantenendo un basso peso. Inoltre, possono essere ricaricate sia tramite classico connettore plug-in che tramite traliccio per biberonaggio.
Attualmente per le strade delle città europee circolano circa 2300 Solaris Urbino electric e nel portafoglio ordini della casa di Bolechowo sono previste per il biennio 2024-2025 ulteriori 700 consegne di autobus elettrici.