Cinquanta milioni alle imprese di autoserviziServiranno per i canoni leasing dei lockdown 2020




Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato tre decreti per sostenere persone e imprese penalizzate economicamente dalla crisi sanitaria. Nel secondo dei decreti attuativi, emanato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, vengono destinati cinquanta milioni di euro alle imprese di servizi di noleggio con conducente per il ristoro delle rate di finanziamento o dei leasing con scadenza compresa tra il 23 febbraio, data dello scoppio dell’emergenza sanitaria e il 31 dicembre 2020 per gli acquisti di veicoli di categoria M2 e M3, ossia autobus con capienza oltre i 9 posti con massa rispettivamente inferiore e superiore alle cinque tonnellate, effettuati a partire dal primo gennaio 2018. I contributi, fino a un massimo di 1,8 milioni per impresa, possono essere concessi a condizione che l’impresa non fosse già in difficoltà economica alla data del 31 dicembre 2019.

Un risultato importante raggiunto anche grazie agli sforzi compiuti dal Comitato Bus Turistici Italiani sia in Parlamento, che ha modificato la norma originaria che rischiava di tagliare fuori la categoria da questo ristoro, sia grazie alle continue lettere e sollecitazioni inviate a importanti decisori, tra cui gli stessi ministri coinvolti. La norma originaria ancorava infatti tali risorse alla non cumulabilità con altre agevolazioni, relative alle medesime tipologie di investimenti, incluse quelle concesse a titolo di aiuti de minimis come la legge Sabatini’ di cui invece avevano fruito le imprese di autoservizi che avevano acquistato bus nuovi.

Riccardo Verona, presidente del Comitato Bus Turistici Italiani ha commentato: “Si tratta di un risultato estremamente importante per noi. Se non fossero arrivati questi soldi, per molte aziende si sarebbe ripresentato lo stress finanziario che da ormai da due anni assilla il settore. Siamo grati al governo, al quale ci siamo rivolti con numerose lettere e iniziative, per aver reso concreta questa importante misura, fortemente attesa dalle imprese del settore.”

Pullman, Verona aggiunge che “L’erogazione concreta dei soldi è prevista tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, proprio quando riprenderanno le scadenze delle rate di finanziamenti e leasing. Tuttavia siamo fiduciosi, perché da settembre abbiamo ripreso a lavorare e, se fino ad agosto andando in autostrada non s’incontravano bus turistici, ora la situazione per fortuna è notevolmente cambiata. Sono in programma inoltre importanti eventi che generano un ampio flusso di visitatori in autobus, come per esempio i mercatini di Natale o il Luccacomics”.