Centesima trasformazione dual fuel per un Magelys Il kit è opera di Autogas Italia




Centesimo intervento di trasformazione d’un Iveco Magelys, con installazione di sistemi a doppia alimentazione che permettono di utilizzare, insieme al gasolio, tutti i carburanti alternativi gassosi, come il metano classico, quello liquefatto, il biometano e il propano liquido. L’installazione del sistema di Autogas Italia è stato eseguito su un veicolo della Crescini Cesare autoservizi di Lonato (Bs), presso l’officina Azzolina di Brescia.

Già da anni autobus con alimentazione dual fuel, diesel gas, viaggiano negli Emirati Arabi, Brasile, Sudafrica, Ucraina, Messico, Indonesia, Russia e anche in Italia, impiegando il tipo di carburante alternativo maggiormente disponibile o incentivato in questi paesi.

Nell’ultimo periodo – sottolinea Valter Madreperla di Autogas Italia - anche in Italia è in crescita l’interesse verso i sistemi di alimentazione diesel dual fuel, che a tutti gli effetti sono da considerare un valido aiuto per la transizione ecologica alla quale ci si sta avviando, ma che prima di essere concretamente raggiunta richiederà ancora alcuni decenni di avvicinamento. Sul Magelys il nostro kit di alimentazione diesel/Gpl permette una riduzione del consumo di gasolio variabile dal 35 al 40 per cento, mentre l’autonomia in modalità dual raggiunge circa i 1.100 chilometri, mantenendo invariate le prestazioni motoristiche del mezzo”.