Busforfun acquisisce GoGoBusFinisce così l’avventura della start-up che ricollocava i posti invenduti




Busforfun, ‘mobility company’ veneziana il cui 24,7 per cento del capitale è detenuto dal gruppo Fnm S.p.A. (Ferrovie Nord Milano), mette a segno un’altra importante operazione. Dopo aver rilevato a settembre 2021 busrapido.com, acquisisce alcuni beni immateriali commerciali e tecnologici della concorrente GoGoBus, azienda nata nel 2015 che, dopo aver proposto una piattaforma di recupero tratte a vuoto, si è concentrata poi sull’organizzazione di autobus per eventi musicali e sportivi nonché per destinazioni stagionali, come skibus in inverno e bus del mare in estate.

“La nostra idea è quella di aggregare tutte le piattaforme di mobilità on demand esistenti in Italia per poi cercare di portare questa realtà nuova all’estero”, ha dichiarato a Pullman, Luca Campanile, co-fondatore e operation manager di Busforfun. “Attualmente rimaniamo attivi sul canale B2C, ossia gli autobus per eventi sportivi e musicali, che è la nostra attività originaria, ma ci stiamo espandendo molto sul canale B2B ossia i servizi commuting rivolti alle grandi corporate, dove operiamo con il marchio Flexymob. Adesso ci stiamo concentrando sui collegamenti transfrontalieri tra la fascia settentrionale della Lombardia e il Canton Ticino e su alcuni cluster in Lombardia e in Puglia. In futuro cercheremo di espanderci nel nord-est.” Campanile spiega poi che Busforfun parte dal principio, caro al socio Fnm, di ‘Creare la mobilità intorno all’utente’. Secondo la società veneta, entro il 2025 sarà normale andare in ufficio con una navetta aziendale, per poi magari tornare con un’automobile Ncc dopo aver fatto un salto in palestra.

Sul punto è intervenuto anche l’altro co-fondatore di Busforfun, Davide Buscato: “L’idea di aggregare know-how, tecnologia, esperienze e di fare massa critica è emersa durante un dibattito tra start-up e aziende che si occupano di mobilità alla fiera di Rimini, dove ci è apparso chiaramente che la strada dell’aggregazione è un modo per ottimizzare la nostra missione dando ai clienti, sia B2B sia B2C, servizi migliori ottimizzando le risorse e, nel lungo periodo, risparmiando anche in termini di emissioni e di consumi energetici con un’ottimizzazione dell’uso degli autobus”. Rispetto alla concorrenza Busforfun ha indubbiamente reagito meglio alla tempesta dell’emergenza pandemica proponendo una serie di innovativi servizi di bus navetta trasporto dipendenti per grandi aziende. “Oggi, inoltre, rispetto a quell’incontro a Rimini, c’è anche tutto il tema del trasporto casa- lavoro in una modalità nuova che il Covid ci ha forzato ad analizzare e considerare e su cui Busforfun è impegnata ormai da maggio dell’anno scorso”, haconcluso Buscato.