Bus2School, la novità per gli studenti che viaggiano con AutoguidovieOccorre però scaricare un’App sullo smartphone




Autoguidovie, maggiore azienda a capitale privato italiano nel Tpl automobilistico, lancia Bus2School, innovativo servizio di prenotazione via App del posto a bordo dedicato agli studenti che utilizzano le linee extraurbane per raggiungere le scuole superiori di Pavia e Vigevano (Pv).

In molti territori, la maggioranza degli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale, in particolare di quello in ambito provinciale, è costituita proprio dagli studenti delle superiori. Per il prossimo anno scolastico, Autoguidovie ha previsto linee di bus speciali a prenotazione che s’aggiungeranno al normale servizio di linea già potenziato, per permettere agli studenti di viaggiare con la garanzia del posto a bordo nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia. Tali corse dedicate a prenotazione garantiranno il distanziamento tra i passeggeri assicurando anche l’effettiva disponibilità del posto senza problemi di sovraffollamento. Tramite un algoritmo viene effettuata una pianificazione più efficace, che rende possibili corse più dirette, con una riduzione quindi dei tempi di viaggio.

Il servizio è accessibile solo tramite registrazione obbligatoria, entro e non oltre il 22 agosto 2021, scaricando Bus2School tramite l’App di Autoguidovie. I dati degli iscritti, come per esempio le fermate di origine e destinazione - raccolti col nuovo sistema digitale - verranno integrati con quelli forniti dalle scuole, ovvero gli orari di entrata e uscita. Una volta scaricata l’App Autoguidovie, disponibile sia per iOs sia per Android, dal proprio smartphone personale lo studente dovrà compilare il proprio profilo con tutte le informazioni richieste, indicando la propria scuola e la località di residenza. L’App fornirà quindi le proposte di viaggio tarate sugli effettivi orari d’ingresso e uscita dalle scuole, che potranno così essere selezionate e prenotate con un semplice tocco, abbinando il proprio abbonamento.

Al momento della salita a bordo del bus, gli studenti dovranno attivare il titolo digitale nell’App e mostrarlo al personale che verificherà in tempo reale l’avvenuta prenotazione dei passeggeri, effettuando così il check-in dei presenti. “In un periodo molto difficile per il sistema scolastico, col rientro a scuola e la didattica in presenza – ha dichiarato Autoguidovie -, il nostro obiettivo è mettere in sicurezza gli studenti e offrire loro la miglior esperienza di viaggio, garantendo efficienza e rapidità del servizio.”