Gli elettrici Vdl per Malpensa AeroportoQuattro bus faranno la spola tra i parcheggi dei terminal e Cargo City




L'ultimo in ordine di tempo, prima dell'annuncio odierno, era stato l'aeroporto di Oslo, dove nel 2020 è previsto l'arrivo di otto Citea modello Slfa-181 ElectricVdl Bus & Coach ha diffuso oggi la notizia del coinvolgimento dello scalo di Milano Malpensa nel suo primo progetto di e-mobility in Italia.

Il piano si lega all'obiettivo che il capoluogo lombardo si è dato per l'anno 2030: convertire alla tecnologia trattiva zero emissioni la flotta di bus che operano nel trasporto pubblico locale, portati per quella data dai 215 attesi nel 2022 a quota 1.200 unità.

I veicoli consegnati dal costruttore affinché siano messi al servizio dell'aeroporto meneghino sono quattro - modello Citea Slf-120 Electric - e faranno la spola tra i parcheggi dei Terminal 1/2 e Cargo City. L'intera operazione beneficia dell'intesa raggiunta internamente tra i vettori Arriva Italia Srl, Air Pullman Spa e Autolinee Varesine Srl.

I bus zero emissioni, spinti da batterie con capacità di 85 kWh, non entreranno nell'area operativa degli aeroplani, se non in casi di emergenza e in condizioni di necessità. Si distingueranno grazie allo speciale sistema di illuminazione di cui sono dotati.

Vetri oscurati, prese USB e Wi-Fi di bordo completano l'allestimento pensato per questi mezzi, che non si fermeranno mai, neppure di notte, quando continuerà a girare uno dei Citea della mini-flotta. 

La ricarica degli elettrici firmati Vdl potrà avvenire in una duplice maniera: rapida estemporanea, presso Cargo City, con potenza di 300 kW (l'installazione deve però ancora essere realizzata); oppure, ma scendiamo a una potenza di 60 kW (30 kW se l'operazione coinvolge in contemporanea due bus), presso il deposito. A fianco del costruttore, in questo percorso, troviamo ancora la società olandese Heliox.  

"Vorremmo dimostrare all'Italia di essere un partner affidabile per quanto riguarda la fornitura non solo di autobus, ma dell'intera infrastruttura di ricarica - ha dichiarato Alex de Jong, Business Manager Public Transport di VDL Bus & Coach -. Con i nostri veicoli elettrici ci stiamo impegnando a fondo per migliorare il clima e rendere le città più pulite e silenziose. Siamo molto orgogliosi che anche Milano, che ha una spiccata visione sostenibile, sia ricorsa alla nostra esperienza all'avanguardia in Europa nel settore della e-mobility".

Angelo Costa, CEO di Arriva Italia, ha rimarcato come un'offerta di trasporto attenta all'ambiente rappresenti un valore di fondamentale importanza per l'azienda e per i partner Air Pullman e Autolinee Varesine. "Consideriamo questo progetto come il punto di partenza per aumentare la sostenibilità dell'aeroporto di Malpensa e di altri in cui già operiamo come vettori", ha aggiunto.

Sono ormai più di 50 i milioni di chilometri percorsi in modaltà zero emissioni dai 670 bus Vdl sinora venduti (più di 470 nei soli Paesi Bassi), con quote giornaliere di 130.000 km. Il risparmio, in termine di C02 non emessa, è stato di 7 milioni di chilogrammi