Buon compleanno Flixbus!

La filiale italiana dell’azienda tedesca compie dieci anni e annucia un gigantesco rinnovo del parco

Torta di compleanno con dieci candeline per Flixbus Italia, che celebra proprio in questi giorni il primo viaggio effettuato in Italia dai bus verde fluo. Era giusto il 15 luglio del 2015 e noi di Pullman c’eravamo anche quella volta, quando entrò in servizio la prima linea gestita dalla piattaforma teutonica, la Milano-Venezia svolta da un fiammante tre assi Mercedes-Benz Tourismo operato da Cortina Express (in foto), uno dei primi bus operator nostrani a credere nel progetto Flixbus. Progetto figlio della liberalizzazione a livello europeo, la quale nel 2014 irrompe sulle scene creando de facto lo spazio per un nuovo modello di business, quello delle linee granturismo nazionali e internazionali a lunga percorrenza, che Flixbus – primo ‘operatore’ al mondo a non possedere veicoli – decide di gestire attraverso una sofisticata piattaforma informatica.

Linee operate da bus recentissimi, ancora oggi – dopo la deroga del periodo pandemico – non più vecchi di quattro o cinque (nel caso di veicoli con ruolino di marcia inferiore al milione e 200mila chilometri) anni d’età. Una flotta composta da 350 mezzi, il 70 per cento dei quali verrà rinnovato entro la fine di quest’anno

Da quel 15 luglio sono passati sui bus verdi di Flixbus Italia qualcosa come 50 milioni di passeggeri, 10 milioni dei quali solo nel 2024, anno che ha segnato il definitivo ritorno post-pandemico al pieno regime delle attività nel Bel Paese.