Atm ordina 153 autobus elettrici IvecoIl contratto ha un valore di 120 milioni di euro




Atm, gestore del trasporto pubblico locale nella città di Milano e nell'hinterland, ha firmato un contratto con Iveco Bus per la fornitura di 153 nuovi autobus elettrici da 12 metri.Si tratta di un passo cruciale nel piano 'Full Electric' della municipalizzata milanese e si calcola che entro il 2026, anno in cui nel capoluogo lombardo si disputeranno le Olimpiadi invernali la metà degli autobus in servizio sarà elettrica.
L'accordo siglato comprende anche la manutenzione dei veicoli in modalità 'full service' per dieci anni. I primi mezzi verranno consegnati a partire dal primo trimestre 2025 e si prevede la conclusione dell'intera fornitura è prevista entro giugno 2026. Attualmente nell'intera flotta Atm ben il 45 per cento dei mezzi è della Casa italiana.
Domenico Nucera, presidente della divisione bus di Iveco Group ha dichiarato: "Siamo lieti di svolgere un ruolo importante nel percorso di Milano verso un futuro più sostenibile. La competitività del costo totale di esercizio dell'offerta di Iveco Bus, unita alla nostra prossimità al cliente, ci consente di fornire una soluzione su misura che soddisfa le esigenze specifiche di questa città dal ritmo incalzante."