Approvato l’acquisto di Bombardier da parte di AlstomSemaforo verde per l’acquisto da parte del gigante francese di tutto il capitale




 

Semaforo verde per l’acquisto da parte del gigante francese Alstom del 100 per cento del capitale di Bombardier Transportation, la business unit dell’azienda canadese attiva nel settore delle costruzioni ferroviarie e nel settore tranviario. La conclusione della transazione è prevista per il 29 gennaio 2021.
Con questa operazione, la multinazionale Bombardier esce definitivamente dal settore ferroviario. Molto attiva nel settore aerospaziale, grazie al celebre aereo antincendio Canadair, in Italia Bombardier aveva rilevato lo storico stabilimento di materiale ferroviario a Vado Ligure, originariamente del T.i.b.b. (Tecnomasio Italiano Brown Boveri). Da una joint venture tra Bombardier e Hitachi Rail Italy (ex Ansaldobreda) è stato prodotto il celebre Frecciarossa.
Con l’acquisto della divisione ‘transport’ di Bombardier, Alstom rafforza la sua posizione di importante player nel settore ferroviario a livello mondiale. In Italia, Alstom, che ha rilevato nel 2000 lo stabilimento di Savigliano (Cn) già di Fiat Ferroviaria, è nota per aver prodotto tra l’altro gli elettrotreni Italo per Ntv.