Approvato il bilancio semestrale del gruppo FnmL’emergenza pandemica ha influito sui risultati




Il consiglio d’amministrazione di Ferrovie Nord Milano S.p.A., società per azioni quotata in borsa dal 1926 il cui azionista di maggioranza (che detiene il 57,7 per cento) è Regione Lombardia, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021. I ricavi sono pari a 226,4 milioni di euro con un Ebitda rettificato, ossia gli utili prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti, di 65,8 milioni.

Storicamente attivo nel settore della gestione delle infrastrutture ferroviarie e della mobilità su gomma, dai primi mesi del 2021 il gruppo Fnm è entrato nel settore autostradale acquisendo il controllo (con la quota del 96 per cento) di Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A., concessionaria di una rete autostradale di 180 chilometri che comprende l’autostrada A7 da Milano a Serravalle Scrivia e il sistema delle tangenziali milanesi: A50 Ovest, A51 Est (A51) e A52 Nord. Cui s’aggiungono ora la tangenziale Ovest di Pavia A54 e il raccordo autostradale Bereguardo-Pavia A53: con questa acquisizione il gruppo Fnm è diventato l’operatore strategico in Lombardia nel settore delle infrastrutture per la gestione integrata della mobilità, migliorando sia il proprio profilo reddituale che la diversificazione del rischio di business.

Anche i risultati del primo semestre 2021 sono stati influenzati dall’emergenza pandemica in corso, che ha determinato una domanda particolarmente debole di trasporto pubblico e un abbassamento dei flussi di traffico autostradale. L’allentamento delle misure anti-contagio introdotte dal mese di marzo 2021 ha avuto un effetto positivo sulla richiesta di mobilità che è tornata a crescere, pur rimanendo inferiore ai livelli pre-pandemici.

Nel settore del trasporto passeggeri su gomma, il gruppo Fnm detiene al 100 per cento Fnm Autoservizi, che storicamente opera nei bacini serviti dalla rete ferroviaria sociale di Ferrovie Nord. ossia le province di Como, Varese e Brescia, dove gestisce diciannove linee per 630 chilometri circa. Oltre che nel settore del trasporto pubblico locale, Fnm Autoservizi è attiva nella gestione di servizi di scuolabus, trasporto maestranze e corse sostitutive ferroviarie. Il gruppo Fnm controlla il 50 per cento di Atv S.r.l., che gestisce il servizio di trasporto pubblico su gomma urbano nei comuni di Verona e Legnago, nonché extraurbano in tutta la provincia di Verona. Fnm controlla - sempre al 50 per cento - Omnibus, società di partecipazione che a sua volta detiene il 49 per cento di Asf Autolinee, azienda che svolge servizio di trasporto pubblico locale a Como e nella relativa provincia. Sempre in Veneto, Fnm detiene una partecipazione del 51 per cento del capitale di La Linea S.p.A., holding che a sua volta controlla la totalità del capitale di Martini Bus S.r.l., grossa impresa di autoservizi con sede a Venezia Mestre attiva nel settore del turismo, e il 50 per centro di Conam S.r.l. che gestisce il servizio urbano di Schio (Vi). Dal dicembre 2020, inoltre, Fnm ha nelle proprie mani il 24,7 per cento della start-up Busforfun.com, uma mobility company che opera nel settore dell’organizzazione di bus per eventi e nella gestione in ottica moderna dei servizi di commuting.