Approvato il bilancio 2021 e nominato il nuovo consiglio di amministrazione di Start Romagna Confermati il presidente Roberto Sacchetti e la vicepresidente Barbara Rossi




 

L'assemblea dei soci di Start Romagna, gestore del trasporto pubblico locale nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, ha approvato il bilancio integrato 2021. L'azienda è partecipata da Ravenna Holding che detiene il 24,5 per cento delle azioni, Livia Tellus Romagna Holding (17,45 per cento), Comune di Cesena (15,59 per cento), Tper (13,91 per cento), Provincia di Rimini (1,69 per cento) con il rimanente 2,38 per cento detenuto da altri comuni romagnoli.

Start Romagna, anticipando gli obblighi futuri richiesti dall'Unione Europea, con il bilancio integrato 2021 tiene insieme la rendicontazione economica finanziaria e quella relativa alla sostenibilità scegliendo quindi di associare le informazioni economiche a quelle sulla responsabilità sociale. L'esercizio 2021 si chiude con un valore della produzione pari a 91,7 milioni, contro gli 81,6 dell'anno precedente e gli 86,2 del 2019. Il miglioramento del valore della produzione deriva principalmente per effetto dell’incremento dei corrispettivi (+7,6 mln di euro) per la remunerazione dei maggiori servizi svolti rispetto al 2020 (in particolare i servizi Bis Covid attivati per sopperire alla riduzione della capacità di carico dei mezzi) e per il recupero dei ricavi tariffari (+1,9 mln di euro), ma rimane ancora un significativo calo dei ricavi da utenza nel confronto con il 2019 l’ultimo anno pre-pandemia (-6,7 mln di euro). Gli altri ricavi e proventi si incrementano di 0,9 mln di euro. Significativamente è, inoltre, presente un utile di 98.352 euro al netto delle imposte.
Per quanto riguarda il rinnovo del consiglio di amministrazione, viene confermato alla presidenza Roberto Sacchetti e nel ruolo di vicepresidente Barbara Rossi. I consiglieri sono, invece, Stefania Arpinati, Paolo Paolillo e Raffaella Sensoli. Il collegio sindacale è presieduto da Chiara Buscalferri e ha come membri effettivi Guido Camprini e Daniele Dell'Omo e come membri supplenti Sabrina Ganelli e Paolo Gasperoni. Roberto Sacchetti ha commentato la conferma alla presidenza con queste parole: Ringrazio i Soci per la fiducia confermata. Ci impegneremo a mantenere uno stretto rapporto di collaborazione per fornire un servizio sempre più rispondente alle esigenze di tutto il territorio”.