Annunciati gli eventi di Ibe Driving ExperienceRicco programma di iniziative per un evento imperdibile con i protagonisti del settore autobus




 

Si terrà il 24 e 25 ottobre 2023 presso il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico (RN) la nuova edizione di ‘Ibe Driving Experience’, la manifestazione in pista organizzata da Ieg Italian Exhibition Group in attesa dell’edizione 2024 di Ibe Intermbility and bus Expo che verrà organizzata come di consueto presso la fiera di Rimini.

L’evento che si svolge presso la pista di Misano è una due giorni di incontri e test drive per bus operator privati, operatori del trasporto pubblico locale e della medio-lunga percorrenza. Hanno già confermato la loro presenza importanti Case costruttrici come Iveco Bus che presenterà la propria gamma elettrica, Irizar, Man che presenterà la versione aggiornata del Lion’s Coach e la versione elettrica del Lion’s City e Scania che presenterà un veicolo della gamma Touring.

Sul circuito dedicato alla memoria di Marco Simoncelli scenderanno in pista veicoli in anteprima per il mercato italiano come il nuovo bipiano Volvo 9700 Double Decker, mentre Otokar presenterà il Navigo T MY2023 e l’Ulyso T.

Continua inoltre la collaborazione tra Ibe e le associazioni di categoria Asstra (associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale in Italia, sia a capitale pubblico sia a capitale privato) e An.Bti Confcommercio, l’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani fondata e presieduta da Riccardo Verona.

An.bti terrà a Misano Adriatico la propria assemblea che terminerà nella cena istituzionale prevista per la serata del 24 ottobre, mentre nella mattinata del 25 ottobre si terrà il consiglio direttivo di Asstra con la partecipazione dei direttori al networking lunch aperto a tutti gli espositori e gli ospiti presenti in circuito.

 

Pullman assieme a Iber Intermbility and Bus Expo, all’ente di formazione Addestra e a Efficient Driving ha progettato un programma di formazione sugli autobus elettrici chiamato ‘Electric bus driver training’.
Questo progetto, che prevede 4 ore di formazione specialistica in aula e altrettante ore di prove pratiche di guida di autobus elettrici nasce per colmare il divario tra veicoli endotermi e veicoli elettrici in termini di sicurezza e capacità di controllo e di guida.
La prima edizione dell’iniziativa si terrà il 25 ottobre grazie al supporto di Iveco Bus che fornirà due E-Way, autobus completamente elettrici che verranno guidati dai corsisti.