Bratislava prova i filobus 24 metriLa capitale slovacca entra nel club delle città europee che li stanno testando




La capitale della Repubblica Slovacca entra nel club sempre più allargato delle città europee ad aver provato filobus da 24 metri. Sarà infatti in prova fino alla fine di novembre nella città affacciata sul Danubio un Solaris Trollino a tre casse. Il costruttore polacco, dal 2018 entrato nell’orbita del gruppo spagnolo Caf, è diventato nel giro di pochi anni uno dei maggiori costruttori europei di filobus. Le prove svolte sotto il bifilare del locale operatore di Tpl  Dopravný Podnik Bratislava, sono state effettuate su tutte le linee della città ma in particolare sulla linea 201. Questa direttrice infatti mostra, anno dopo anno, un continuo incremento del numero di passeggeri e per questa ragione si sta pensando di aumentarne la capacità sostituendo i filobus da 18 metri attualmente in esercizio con filoveicoli più lunghi.

Nella versione a tre casse il Solaris Trollino offre una capienza massima di oltre 200 persone, soluzione ideale per le cosiddette ‘linee di forza’ delle aree metropolitane.

Svolte senza passeggeri le prove sono state l’occasione per far testare il Trollino 24 anche ai rappresentanti degli operatori del tpl delle altre città slovacche dotate di una rete filoviaria come Prešov, Žilina, Košice e Banská Bystrica.

Nella versione Metrostyle presentata nel 2019 a Busworld il Trollino 24 è mosso da due motori da 160 Kw ciascuno. Grazie a un sistema di ricarica delle batterie mentre è in captazione sotto il bifilare (Solaris High Power), il Trollino 24 è anche capace di marcia autonoma. Al posto degli specchietti retrovisori troviamo inoltre il sistema di telecamere intelligenti MobileyeShield+ che facilita il compito del conducente eliminando i punti ciechi e segnalando la presenza di pedoni o ciclisti troppo vicini al filoveicolo.