Altri quarantotto Trollino in UngheriaAndranno a Bkk Budapest




Il consorzio composto da Solaris e Škoda Electric fornirà ulteriori trentasei filosnodati Trollino 18 e dodici filobus Trollino 12 a Budapesti Közlekedési Központ Zrt (Bkk) gestore del Tpl urbano nella capitale ungherese. Nell’ormai lontano 2014 era stato siglato un contratto per la consegna di ventiquattro filobus, con l’opzione per la fornitura di altri ottantaquattro filoveicoli nelle due lunghezze da 12 e 18 metri. Dopo una prima fornitura nel 2015 di trentasei filobus è arrivato l’attuale ordine per complessivi quarantotto veicoli che verranno consegnati a partire dall’autunno 2022. Al momento sono sessanta i filobus nati dalla collaborazione tra la Casa del Bassotto verde e l’azienda della Cechia in circolazione nella città ungherese sul Danubio.

I filobus da 12 metri montano un motore elettrico da 160 chilowatt che salgono a 250 per i filosnodati. Škoda Electric fornisce l’equipaggiamento elettrico e un set di batterie che permette la marcia per almeno quattro chilometri in eventuali tratti privi di bifilare.

Completamente a pianale ribassato, sono dotati di impianto di aria condizionata, sistema di videosorveglianza, retrocamera, impianto antincendio e illuminazione interna a led, tecnologia che viene utilizzata anche per i fari anabbaglianti e per le luci di marcia diurne.

 

Petros Spinaris, membro del consiglio di amministrazione di Solaris con deleghe a vendita e post-vendita ha commentato: “Budapest è un eccellente esempio di sforzi di lungo periodo e coerenti per proteggere l’ambiente e per prendersi cura dei suoi residenti. Siamo molto contenti che i nostri unici, filobus a zero emissioni sostengano il trasporto urbano in questa bella città storica. Complessivamente sono ben 108 veicoli! È un grande onore tanto più che la nostra collaborazione è iniziata nel 2014 e Bkk ha già esercitato due volte l’opzione di estendere il suo ordine originale”.