Alexander Dennis si prende cura della flotta Metrobús a Città del MessicoIl costruttore assisterà gli Enviro500 bipiano in uso alle società di Brt




Un contratto quinquennale per l'assistenza alla flotta di 90 bus bipiano Adl Enviro500 in servizio con Metrobús, la proposta Brt (Bus Rapid Transit) di Città del Messico. Nelle linee dell'accordo è compresa la possibilità di rinnovo annuale in diretta corrispondenza con lo stato di operatività dei veicoli.

L'intesa raggiunta prevede controlli giornalieri e manutenzione correttiva (preventiva) dei mezzi utilizzati dalle società Sky Bus Reforma e Operadora Línea 7, a cui continueranno a competere pulizia, rifornimento e cura di ruote/pneumatici. Il costruttore britannico sarà inoltre disponibile a effettuare, su base competitiva, riparazioni a seguito di incidenti. 

I servizi appaltati saranno gestiti da Adl (Alexander Dennis Limited) attraverso un'apposita struttura realizzata presso il deposito di Maravillas. Qui una squadra composta da 14 tra meccanici e ingegneri si prenderà cura dei bus bipiano Enviro500. 

"In virtù della portata e della lunga durata, questo contratto rappresenta un accordo sofisticato e robusto che supera tutto ciò che è stato fornito fino ad oggi in Messico - ha dichiarato Gerardo Múgica, responsabile per il Paese del Marchio costruttore -. Sarà così dimostrato che in termini di costo totale di proprietà i nostri autobus costituiscono una soluzione competitiva a Città del Messico, così come altrove", grazie allo sfruttamento delle economie di scala ottenuto accomunando gli interventi di assistenza a favore di entrambe le società.  

Sono oltre 50 milioni, per quasi otto chilometri complessivi coperti, i passeggeri che in 17 mesi dall'ingresso dei mezzi in flotta hanno percorso l'asfalto del Paseo de la Riforma, importante arteria viaria che divide in diagonale il territorio della Capitale del Paese sudamericano. Ogni giorno il servizio arriva a interessare sino a 150.000 utenti.