A Milano il ‘festival’ della mobilità elettricaByd e Solaris protagoniste a E_mob 2021




Si sta svolgendo a Milano, in presenza, dal 16 al 19 ottobre E_mob 2021, conferenza nazionale della mobilità elettrica che si svolge annualmente dal 2016 e che è diventata uno dei principali momenti di dibattito istituzionale, tecnico-scientifico e culturale sul presente e sul futuro dei mezzi elettrici in Italia. Le prime due giornate della manifestazione, sabato 16 e domenica 17 ottobre, sono state dedicate all’esposizione di autobus e mezzi per le municipalità elettrici in piazza Duomo.

Byd ha esposto di fronte a Palazzo Carminati un suo Ebus, triporta da 12 metri che monta due motori elettrici da 150 chilowatt ciascuno. Solaris è invece presente con la vettura prototipo numero 3000 di Atm, un Urbino 12 Electric che si caratterizza per essere l’unica vettura attualmente in regolare servizio all’ombra della Madonnina senza gli specchietti retrovisori, sostituiti dall’innovativo sistema MirrorEye di telecamere. Questo autobus è equipaggiato inoltre - come gli altri dello stesso lotto - anche coll Mobileye Shield+, un sistema di allerta che, attraverso avvisi acusticottici, indica gli oggetti nell’angolo cieco del conducente. Tale sistema avverte inoltre, quando un veicolo cambia corsia senza averlo segnalato o quando non viene mantenuta la dovuta distanza dal veicolo che precede.

Nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19 ottobre sono previsti importanti convegni con la partecipazione di esponenti di spicco del mondo politico.