Cinquantasei Mercedes-Benz Citaro hybrid per Kyma MobilitàI mezzi circoleranno a Taranto sulla linea 10




La municipalizzata Kyma Mobilità, gestore del tpl nell’area di Taranto ha acquistato cinquantasei Mercedes-Benz Citaro hybrid. Si tratta di mezzi triporta, che al motore diesel a sei cilindri con potenza massima di 220 chilowatt, affiancano un motore elettrico di ausilio alla trazione da ulterori 14. Questi mezzi nella fase di frenata riescono a recuperare l’energia, immagazzinandola in accumulatori di corrente continua formati da due moduli, ognuno con 16 condensatori a doppio strato all’interno, che sono posizionati nella parte posteriore del tetto per ridurre l’ingombro sul mezzo.

I mezzi della Stella sono dotati di un sistema di videosorveglianza con numerose telecamere posizionate all’interno e all’esterno del mezzo, tra cui due dashcam del sistema Vedr per la ricostruzione dinamica dei sinistri. Inoltre, ogni bus è attrezzato con il sistema Avm (Automatic Vehicle Monitoring) di geolocalizzazione satellitare, utile anche ai fine della fornitura di informazioni in tempo reale sull’andamento del servizio ai passeggeri in attesa alle fermate.

«L’acquisto di bus nuovi, efficienti, dalle alte performance, più sicuri per autisti e passeggeri e, soprattutto, sostenibili – ha dichiarato l’assessore alla mobilità del Comune di Taranto Mattia Giorno – è una novità assoluta per questa città, resa possibile solo dalla lungimiranza di un esecutivo che non si è fermato alla contingenza, ma ha investito nel futuro. E continueremo a farlo: basti solo pensare alle ambiziose Brt, che cambieranno ancora la storia della nostra città».