52 Solaris Urbino hydrogen per la GermaniaSi tratta del più grande ordine singolo di autobus a idrogeno per la Casa di Bolechowo




Rebus Regionalbus Rostock, operatore di Tpl con sede nella città tedesca di Güstrow ha ordinato 52 Solaris Urbino hydrogen, di cui 5 nella versione autosnodato.

Per Solaris si tratta del più grande ordine singolo di veicoli a idrogeno.

I mezzi verranno consegnati entro la fine del 2024, e secondo quanto previsto dal governo regionale nella provincia di Rostock, nei prossimi anni, il trasporto pubblico locale dell'area sarà basato sulla mobilità a idrogeno.

Un sistema ultra moderno a celle a combustibile a idrogeno sarà installato su entrambi i modelli di bus ordinati, rispettivamente da 70 chilowatt per il Solaris Urbino Hydrogen 12 e da 100 chilowatt per l'autosnodato da 18 metri.

I mezzi saranno dotati di batterie di trazione 'High Power' che supporteranno le celle a combustibile nei momenti di picco di richiesta di energia. L'energia azionerà motori elettrici con una potenza rispettivamente di 160 chilowatt per il rigido e di 240 chilowatt per lo snodato. Tali mezzi saranno inoltre dotati di pompa di calore.

Due nuove stazioni di rifornimento per l'idrogeno saranno costruite in due depositi a Güstrow e Bad Doberan

Con quest'ordine la Casa di Bolechowo si conferma uno dei leader europei nelle soluzioni a zero emissioni. Ad oggi sono più di cento le unità di Solaris Urbino hydrogen consegnate a operatori di tpl in Italia, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Polonia e altrettanti mezzi sono in corso di produzione.