40 Mercedes-Benz Citaro hybrid per Autoservizi TroianiGli autobus della Stella verranno utilizzati per servizi tpl nella periferia est di Roma




Autoservizi Troiani, società che dal 21 gennaio 2024 svolge per conto di Roma Capitale alcune linee di trasporto pubblico locale su gomma nella periferia orientale della città ha acquistato da Daimler Buses Italia 40 Citaro hybrid. Si tratta di bus triporta, lunghi 12 metri che offrono la ragguardevole capienza di ben 108 passeggeri, di cui 26 seduti, dotati di pedana manuale per l’incarrozzamento di passeggeri a ridotta mobilità. Montano un motore diesel a sei cilindri Om 936 h capace di erogare 220 Chilowatt, equivalenti a 299 cavalli a cui è associato un motore elettrico da 14 chilowatt che supporta il propulsore endotermico durante i picchi di richiesta di potenza. Mentre il veicolo è in fase di frenata o decelerazione, il motore elettrico converte l’energia cinetica in elettricità che viene accumulata in supercondensatori ad alta densità di potenza situati nel modulo compatto “Supercaps” che è collocato nella zona posteriore del tetto dell’autobus in una posizione strategica che permette non solo un risparmio di spazio ma anche un’adeguata protezione in caso di incidente.
Giovanni Troiani, presidente dell’omonima impresa di autoservizi ha dichiarato:” Questo accordo tra noi e la città di Roma presenta una serie di sfide ambiziose. L’obiettivo finale è quello di gestire tutti i servizi di trasporto pubblico locale con una flotta di autobus elettrici, mettendo in primo piano la sostenibilità”.
Parole a cui seguono quelle del presidente e amministratore delegato di Daimler Buses Italy, Stefano Giordani: ”Siamo molto orgogliosi che Daimler Buses stia contribuendo a migliorare il servizio, il comfort e la qualità della vita nelle periferie di Roma grazie alla qualità dell'ibrido Mercedes
Benz Citaro. Anche il nostro stabilimento di produzione in Germania ha fornito un grande supporto anticipando le consegne prima del previsto in modo che i veicoli potessero essere consegnati in tempo”