29 Otokar e-Centro per l’ItaliaI minibus elettrici da 6,6 metri circoleranno in diverse città italiane




Saranno presto in servizio a Roma, Siracusa, Salerno, Reggio Calabria, Cagliari e Palermo
i 29 Otokar e-Centro recentemente ordinati da vari operatori di trasporto pubblico locale italiani. Il minibus elettrico della Casa Turca è lungo 6,6 metri e si caratterizza per i suoi bassi costi operativi. Monta un motore elettrico con una potenza massima di 200 chilowatt e un rapporto di coppia di 1200 Nm, alimentato da batterie agli ioni di litio Nmc (ossia al nickel, manganese e cobalto) che possono essere ricaricate in un’ora e mezza, e con una sola carica permettono di raggiungere un’autonomia dichiarata fino a 200 chilometri.

Un sistema di frenata rigenerativo permette il recupero di fino al 25 per cento dell’energia durante le fasi di frenatura e decelerazione nel traffico urbano.
Kerem Erman, responsabile dei veicoli commerciali di Otokar ha dichiarato:”Con un’ampia famiglia di autobus elettrici che spazia dai 6 ai 19 metri offriamo soluzioni alle diverse richieste di trasporto pubblico in Europa.Siamo molto contenti di portare il nostro minibus E-Centro in Italia, un paese di una bellezza unica con una ricca eredità storica e di contribuire a trasformare il trasporto pubblico. L’e-Centro è in prima linea con il suo potente motore elettrico, il basso consumo di energia, l’alta durabilità, la manovrabilità superiore, il comfort, il pianale ribassato, gli interni spaziosi, l’alta dotazione di sicurezza e il software intelligente. Offre una soluzione per un servizio di trasporto pubblico moderno, efficiente e amico dell’ambiente. Siamo sicuri che diventerà uno dei veicoli preferiti per il trasporto sostenibile in Italia.” Otokar, società del Gruppo Koç, ha recentemente acquisito Mauri Bus System, la storica azienda di Desio (Mb) passata alla storia per le molte novità introdotte in 101 anni di storia nel mercato italiano degli autobus.