20 nuovi Iveco Crossway Cng per Arriva a BresciaVerranno utilizzati sulla rete extraurbana della provincia di Brescia




Iveco Bus si è aggiudicata due procedure pubbliche per la fornitura di venti nuovi autobus a metano a Arriva Italia. I mezzi, che sono già entrati in servizio durante il mese di marzo, sono stati presentati martedì 4 aprile presso la rimessa di via Cassala a Brescia. Per la tipologia di servizio fornito da Arriva nel territorio bresciano, prevalentemente su medie percorrenze extraurbane, i mezzi alimentati a gas naturale compresso oggi rappresentano sostanzialmente l'unica alternativa a basso impatto ambientale. Attualmente la flotta bresciana conta 420 veicoli di cui 45 a gas naturale (pari al 10,7 per cento), 21 mezzi ibridi (pari al 5 per cento), 354 a gasolio ovvero l'84,3 per cento.

Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia a margine dell'evento ha dichiarato: “Questi 20 autobus rientrano in un progetto molto più ampio e ambizioso che, a partire da inizio 2022, ha visto la progressiva introduzione nella flotta di Arriva Italia di circa 50 nuovi veicoli alimentati a gas naturale, che arriveranno a circa duecento entro l’inizio del 2024 e che sono destinati, oltre che all’area di Brescia, alle aree operative di Bergamo, Torino, Cremona, Aosta, Udine e Veneto. Di questi mezzi, circa cento saranno impiegati a Brescia. Il nostro obiettivo è la transizione verso una flotta sempre più green e sostenibile”. Parole a cui seguono quelle di Tiziano Dotti, responsabile vendite Italia settore pubblico della Casa italiana: “Il gas naturale è una tecnologia su cui noi di Iveco Bus abbiamo sempre investito e creduto, anticipando le richieste di una mobilità realmente sostenibile. Oggi il mercato ci sta riconoscendo i meriti di questo nostro impegno, come dimostrato dalla partnership con Arriva con la consegna dei nostri 20 Crossway Cng, il mezzo ideale per viaggiare insieme verso la decarbonizzazione”.

Entro il 2024 verranno inoltre conclusi i lavori, attualmente in corso, per la realizzazione di una stazione di rifornimento a gas naturale compresso nel deposito di Brescia di Arriva Italia, che in futuro permetterà di erogare anche biometano.