15 Iveco Crossway Line per Autolinee ToscaneSaranno impiegati sulle linee delle province di Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara




Autolinee Toscane, gestore del trasporto pubblico locale di tutta l'omonima regione, azienda interamente controllata da Ratp Dev Italia, filiale italiana del colosso transalpino della mobilità ha ricevuto il 20 luglio quindici nuovi Crossway Line da 12 metri. La cerimonia si è svolta a Lucca presso il deposito di viale Luporini alla presenza del responsabile commerciale Europa di Iveco Bus Giorgio Zino, del presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli accompagnato dall'amministratore delegato Jean-Luc Laugaa, dal direttore d'esercizio Paolo Rodighiero, dal direttore del dipartimento nord Massimiliano Pellegrini e dai capi movimento di Lucca, Pisa e Livorno.

Gli autobus, nella nuova livrea blu che caratterizza i mezzi extraurbani di Autolinee Toscane hanno 49 posti con sedute antivandalo con sedile reclinabile e bracciolo, oltre a due posti aggiuntivi con strapuntini e un posto carrozzella per persone a ridotta mobilità. Per permettere a questi utenti di salire a bordo è presente una pedana elevatrice elettrica.

Gianni Becchelli, presidente di Autolinee Toscane ha dichiarato: “Questi nuovi bus extraurbani in arrivo a Lucca e altri sono già arrivati e stanno arrivando anche nelle altre città toscane sono il segnale tangibile del cambiamento che, passo dopo passo, realizzeremo nel trasporto pubblico su gomma della Toscana costruendo una vera azienda unitaria regionale. Proprio per questa ragione abbiamo voluto anticipare, in questi primi mesi della nostra gestione, una quota rilevante degli investimenti che erano previsti per il futuro al fine di rinnovare una flotta di bus che oramai sta sentendo troppo il peso dei propri anni”. Parole a cui fanno seguono quelle di Giorgio Zino responsabile commerciale Europa di Iveco Bus: “Siamo orgogliosi che i nostri Crossway Line contribuiscano al rinnovo del parco circolante di Autolinee Toscane. I nuovi Crossway Line, che garantiscono il massimo comfort di autisti e passeggeri, rappresentano infatti la scelta giusta per il trasporto urbano ed extra-urbano del territorio, oltre a garantire il minor apporto possibile in termini di emissioni e le migliori performance anche sul piano dell’innovazione tecnologica”.