118 Mercedes-Benz Citaro hybrid triporta in arrivo a RomaProsegue il rinnovamento della flotta di Atac




Sono in arrivo i 118 nuovi bus ibridi destinati ad Atac, acquistati a settembre 2022 da Roma Capitale, che inizieranno a circolare entro l’inizio dell'estate” con queste parole Eugenio Patanè, assessore alla mobilità di Roma Capitale ha annunciato l'entrata in servizio entro i prossimi mesi dei mezzi attualmente in fase di consegna. Sui social network e sui blog degli appassionati di trasporti sono comparse foto di questi bus ripresi da automobilisti in autostrada durante il loro trasferimento dalla Germania a Roma.
Le nuove vetture sono destinate alla rimessa di Portonaccio in sostituzione dei vecchi Mercedes urbani di immatricolazione 2003/2004. Prosegue in questo modo– spiega Patanè – il progressivo rinnovamento della flotta di autobus Atac all’insegna della sostenibilità, della riduzione delle emissioni inquinanti, del miglioramento della qualità e della sicurezza del trasporto pubblico. Contiamo di avere, entro il 2026, più di 1200 nuovi mezzi che andranno a sostituire vetture arrivate a fine vita, con l'età media che crollerà dagli attuali 9 anni a 5 e mezzo.”
Le strade della capitale si tingeranno quindi sempre più di rosso amaranto, mentre scompare l'ormai vecchia livrea grigia adottata appunto nei primi anni duemila.

I 118 nuovi bus - conclude Patanè - sono molto simili ai 100 ibridi già in servizio dal 2021, ma hanno la terza porta in coda al veicolo che consente una maggiore velocità nelle operazioni di carico e scarico dei passeggeri. È stata migliorata anche la sicurezza del conducente, che sarà protetto da una cabina separata”.