11 Byd-Adl Enviro200Ev per la città di AthloneOpereranno per Bus Éireann il primo servizio urbano completamente elettrico in Irlanda




L'alleanza d'oltremanica che lega Byd e Adl ha fornito 11 Enviro200Ev, autobus elettrici monopiano che saranno usati nella città di Athlone, da parte dell'operatore Bus Éireann. Si stima che rispetto all'utilizzo di veicoli endotermici, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica sia nell'ordine dei 400.000 chilogrammi annui. Questa consegna è la prima di un accordo quadro che Byd-Adl ha firmato con l'agenzia nazionale dei trasporti irlandese nel luglio 2021 per la fornitura di fino a 200 Byd-Adl Enviro200Ev. Questo modello è un 12 metri biporta con una capienza di 73 passeggeri di cui 27 seduti su sedili fissi. Nell'area dedicata alle sedie a rotelle sono disponibili, inoltre, sei strapuntini.

Stephen Kent, amministratore delegato di Bus Éireann ha dichiarato: “Siamo entusiasti di gestire questa flotta, che offrirà un servizio più moderno, sostenibile e confortevole e fornirà una migliore esperienza di viaggio ai passeggeri. La guida più fluida e silenziosa è benvenuta, così come un migliore accesso per le persone con mobilità ridotta. La nuova flotta di Athlone è uno sviluppo particolarmente gradito per Bus Éireann che ci fa continuare il nostro viaggio per diventare una delle aziende di trasporto nazionale più sostenibili in Europa. L'esperienza operativa sarà preziosa nel momento in cui espandiamo i veicoli elettrici ad altri servizi urbani”.