Kempower elettrifica il deposito Tper di Via Ferrarese a BolognaInstallati venti punti di ricarica utilizzabili contemporaneamente




Kempower, multinazionale specializzata in soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici, ha installato presso il deposito Tper di via Ferrarese a Bologna, una delle più grandi rimesse di autobus d’Europa, le sue soluzioni di ricarica in corrente continua per il trasporto pubblico.
Il 25 marzo è avvenuta l’inaugurazione dell’infrastruttura elettrica installata in questo deposito, che diventa così la prima rimessa di tpl su gomma d’Italia dotata di soluzioni di ricarica di Kempower.
In particolare Tper potrà ricaricare contemporaneamente 20 autobus elettrici (sia rigidi che autosnodati) con cinque satelliti Kempower a uscita singola, che offrono fino a 130 Chilowatt di capacità di ricarica e 20 pantografi Kempower che offrono fino a 300 Chilowatt.
Fabio Monzali, direttore tecnico infrastrutture di Tper ha dichiarato: “
In Tper il nostro motto è ‘un autobus vale un autobus’, ovvero tutti i nostri veicoli, compresi gli autobus elettrici, devono operare in modo efficiente sulle linee assegnate. Solo in questo modo possiamo garantire la nostra efficienza e quindi le operazioni a lungo termine. Ero quindi alla ricerca di una soluzione di ricarica assolutamente affidabile per la nostra flotta elettrica, che ci permettesse di evitare il fermo dei nostri autobus elettrici a causa dell’impossibilità di ricarica. L’unità di potenza modulare di Kempower con gestione dinamica della potenza ci permette di garantire la ricarica anche in caso di guasto.
I moduli di potenza non funzionanti possono inoltre essere isolati a distanza per la manutenzione, consentendo il funzionamento ininterrotto del resto dei moduli.
Questo per noi è estremamente importante”, conclude Monzali.
Parole a cui seguono quelle di Tommi Liuska, direttore vendite di Kempower: “Siamo grati di poter contribuire al progetto di Tper di elettrificare il trasporto pubblico della regione. Questo è senz’altro un passo importante per il Comune di Bologna nel raggiungimento dei suoi obiettivi climatici e non vediamo l’ora di continuare a collaborare con Tper per i progetti a venire fornendo le nostre soluzioni”.
Essendo i prodotti Kempower basati sui principi della modularità e della scalabilità, sono possibili ulteriori estensioni, aumentando la capacità di ricarica attuale del deposito.